Cyber-Physical security

Cyber-Physical security – Radio6ense / Uni Cassino

Protezione cyber-fisica di un impianto industriale (IoT) e/ o ospedaliero. La connettività Internet è ad oggi parte integrante dei sistemi di controllo industriale e nelle reti di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA) vi è una crescente convergenza tra tecnologia dell’informazione (IT) e tecnologia operativa (OT), finora considerate entità separate.

La sinergia IT/OT solleva nuovi e seri problemi di sicurezza fisica, in particolare per le infrastrutture critiche come data center, gasdotti, smart-grids e centrali elettriche e termiche ed in generale tutti i sistemi ed impianti legati all’erogazione di servizi essenziali. Scopo della demo è esplorare nuovi paradigmi e strategie di cybersecurity per proteggere impianti industriali interconnessi di nuova generazione e i relativi processi di automazione.

La tecnologia UHF Radiofrequency Identification orientata alla Sensoristica (S-RFID) offre oggi una valida soluzione per l’implementazione del monitoraggio ambientale di basso livello delle infrastrutture critiche connesse da proteggere sia dalle minacce fisiche che dagli attacchi informatici.

La demo mira a dimostrare le potenzialità di un piattaforma di radio- sorveglianza basata sensori RFID wireless prive di batteria che possono essere distribuiti in maniera capillare e pervasiva su un asset critico per la rivelazione di eventi complessi, potenzialmente pericolosi, come l’accesso non autorizzato ad un’area riservata, le anomalie delle apparecchiature elettriche e termiche, e la variazione insolita di parametri ambientali che potrebbero essere indici indiretti di attacchi mirati a generare malfunzionamenti fisici del sistema.

Si prevede l’installazione presso il demo lab di un mock-up in scala ridotta di un impianto target equipaggiato con tutti gli elementi HW/SW del piattaforma.

Il sistema permetterà inoltre di simulare gli effetti fisici di un attacco cyber sull’impianto (ad. es. surriscaldamenti di un giunto elettrico) e di dimostrare le contromisure per tali vulnerabilità che possono essere implementate grazie alla tecnologia RFID.

Richiedi una Demo

Sei interessato a scoprire le soluzioni innovative di cybersecurity offerte dal nostro laboratorio? Compila il modulo qui accanto per richiedere una demo personalizzata presso il T4 – Demo Lab, situato nella sede operativa di Cyber 4.0.

Ti preghiamo di specificare:

  • La data e l’orario preferiti
  • Eventuali motivazioni o obiettivi che potrebbero essere utili alla fine della demo
richiesta demo